Come migliorare la tua autostima e avere più successo nella ricerca di lavoro
Autostima e lavoro ideale sono due concetti che non possono essere separati, se non hai fiducia in te stesso trovare un lavoro sarà molto difficile, trovare il lavoro dei tuoi sogni sarà impossibile.
La perdita di fiducia in se stessi porta a non essere più sicuri delle proprie capacità, si ha paura di sbagliare e quindi si sceglie di non agire. Ci si sente più incerti in ogni situazione e si hanno difficoltà a reagire nelle situazioni problematiche. Ci si sente stanchi e senza futuro.
Quando leggi un annuncio di lavoro pensi sempre di non avere le competenze richieste anche se è un lavoro che hai già svolto? Nei colloqui fai fatica a esporre i tuoi punti forti? Ogni persona che incontri e che abbia un lavoro ti sembra migliore di te solo per il fatto che è riuscita a trovarlo?
Se ti senti così la tua autostima si è abbassata, allora puoi fare solo una cosa, esercitarti per migliorarla!
Intanto ricordati che una bassa autostima non è una condizione permanente, ci sono dei momenti e dei periodi particolari in cui la nostra autostima è bassa e altri no, bisogna solo darsi da fare per migliorare.
Esercizi per migliorare la propria autostima
- Per prima cosa devi capire quello che vuoi e non vuoi nella tua vita, cosa è veramente importante per te. Qual è il lavoro che ti farebbe sentire veramente appagato?
- Devi poi lavorarle sull’immagine che hai te stesso, fai un elenco delle tue qualità e rileggilo ogni sera prima di andare a letto, un po’ alla volta tornerai a convincerti di quello che vali, la tua autostima migliorerà e sarà molto più facile trovare lavoro.
Molto spesso abbiamo buoni propositi ma, se prima non modifichiamo l’immagine che abbiamo di noi stessi, tenderemo inconsciamente a sabotarci. Devi tornare a convincerti che vali, che sei unico, e che tutte le esperienze che hai vissuto, sia quelle negative che quelle positive fanno parte di te e ti rendono una persona diversa da ogni altra e da questo dipende il tuo valore.
Ad un colloquio ti sei bloccato e hai fatto una brutta figura o non sei riuscito a fargli capire chi sei veramente? Non cercare di dimenticare queste brutte avventure ma usa queste esperienze per non fare più gli stessi errori e per capire se hai preso la strada giusta.
Molti si paragonano a chi è più ricco, fortunato, più intelligente e si deprimono ancora di più rafforzando il loro senso di inferiorità. Ma a cosa serve tutto ciò? Ci sarà sempre qualcuno più bravo di te in qualcosa ma questo non devi buttarti giù ma servirti per spronarti a migliorare.
- Fissa e raggiungi un piccolo obiettivo
Non partire da qualcosa di troppo impegnativo e lungo da raggiungere altrimenti ti perderai subito.
Puntare in alto va bene ma, in questo momento, in cui devi aumentare la fiducia in te stesso, devi partire con piccoli passi più facile da ottenere, così un po’ alla volta questi successi contribuiranno a farti sentire più sicuro di te stesso.
- Cambia prospettiva
Adotta un punto di vista positivo, sforzati di guardare le cose con altri occhi, se non ci riesci fatti aiutare da un amico, raccontagli un’esperienza negativa che hai avuto, come ad esempio un colloquio di lavoro che ha avuto un esito negativo. Raccontandolo a qualcun altro e ascoltando le sue conclusioni, capirai che forse non sono state le tue competenze ad essere messe in discussione ma, magari il modo in cui ti sei presentato o il ruolo non era adatto a te.
- Cura il tuo corpo ed il tuo aspetto.
Prenditi cura del tuo corpo e del tuo aspetto, corpo e mente sono legati e devi allenarli allo stesso modo.
L’allenamento fisico è importante, anche solo uscire per una passeggiata o andare in bicicletta, ti aiuterà.
- Ti serve un cambiamento
Fare sempre le stesse cose non ti porta nessuno stimolo e contribuisce ad abbassare la tua autostima. Impara qualcosa di nuovo, cambia qualcosa nella tua routine, anche solo cambiare strada, frequentare un locale diverso dal solito, cambiare il taglio di capelli, ti aiuterà a capire che il cambiamento può essere positivo e può portare delle opportunità inattese.
- Dedica parte del tuo tempo libero a ciò che ti appassiona
Fai quello che ti piace, e cerca di farlo sempre meglio, ti farà stare bene e ti riempirà di autostima e motivazione.
Anche frequentare persone nuove, mettersi in gioco con chi non conosci, rafforzerà la tua autostima.
- Aiuta gli altri
Diffondere gioia e felicità, far sorridere gli altri ti farà sentire utile.
E quando ti confronti con chi ha bisogno d’aiuto, a volte ti rendi conto che i tuoi problemi sono meno importanti di quello che pensavi.
Adesso tocca a te!
Ti lascio con una bella descrizione di autostima di Anselm Grun: “ Autostima significa conoscere il proprio valore , la propria dignità ed unicità “
e con un mantra di Diana Prandini
Io valgo
anche nella mia insicurezza ,
nelle mie mancanze ,
nel mio non essere come gli altri mi vogliono.