Il cambiamento è un processo non un evento
Ti senti bloccato, vorresti cambiare ma hai paura di uscire dalla tua zona di confort?
Se stai leggendo questa pagina significa che non sei contento di quello che stai facendo, ti sei chiesto perché non sei felice?
È il tipo di lavoro che non ti soddisfa più, o l’azienda in cui sei?
Quando hai cominciato a lavorare, ti piaceva il tuo lavoro, o l’hai fatto solo perché è la prima azienda che ti ha assunto?
Sai che quello che stai facendo non ti piace, ma non riesci a fare il primo passo per cambiare, perché cambiare significa lanciarti in uno spazio nuovo, privo di certezze, e questo ti spaventa.
Anche Marco si sentiva così, leggi la sua storia
Marco lavorava da 20 anni nella stessa azienda come Responsabile di magazzino, il lavoro gli piaceva, l’azienda era piccola ma si stava espandendo, e Marco doveva trovare continuamente soluzioni efficaci per ristrutturare il magazzino. Dopo qualche anno l’azienda si è fusa con un’altra più grande, sono entrare nuove figure e il lavoro di Marco è stato ridimensionato.
Marco lavorava sempre di più, ma i nuovi manager sembravano non accorgersi di tutto quello che faceva.
Dopo qualche anno ha avuto un crollo, ma, anche se si sentiva malissimo sia a livello mentale che fisico, non riusciva a lasciare il lavoro. Sapeva che si stava facendo del male da solo ma, allo stesso tempo, la paura di cambiare, di andare in un posto nuovo, con nuovi colleghi, lo angosciava ancora di più.
Marco sapeva di dover uscire dalla propria zona di confort, perché la situazione stava peggiorando sempre di più, ma non riusciva a fare il primo passo.
La sua famiglia, vedendolo così bloccato, ha deciso di regalargli per il compleanno degli incontri con una coach, perché potesse capire se quel lavoro, era veramente quello che voleva fare.
Marco mi ha detto che aveva paura di cercare un altro lavoro, perché non era consapevole di quello che sapeva fare e dopo tanti anni in un’azienda, dove non valorizzavano i loro dipendenti, pensava di non essere molto qualificato, di avere poco possibilità in un altro posto.
Quando abbiamo analizzato le sue competenze, i suoi punti di forza, Marco ha capito che era molto di più di un magazziniere, si occupava anche di assunzioni, della formazione del personale e di innovazione.
E’ sempre stato curioso, gli piaceva cercare nuove soluzioni ai problemi, studiare i nuovi sistemi di stoccaggio delle merci, ma nella sua azienda purtroppo, un po’ alla volta, gli avevano tolto queste possibilità, il suo lavoro era diventato monotono.
Durante i nostri colloqui, è diventato consapevole delle proprie capacità e di quello che gli piaceva fare, questo ha fatto crescere anche la sua autostima, ha capito che aveva diverse possibilità lavorative tra le quali scegliere.
La paura del cambiamento c’era ancora, ma si era aperto anche uno spiraglio verso nuove opportunità.
Alla fine Marco ha capito che il lavoro di responsabile di magazzino gli piaceva, questa è stata una sorpresa per lui, all’inizio pensava di dover cambiare del tutto lavoro, invece era l’azienda in cui lavorava ad essere sbagliata per lui.
Doveva cercarne una più in linea con i suoi valori e in cui potesse esprimere al meglio le sue capacità e soprattutto, dove gli dessero la possibilità di innovare, di cercare soluzioni alternative.
A questo punto abbiamo analizzato gli strumenti e la strategia più efficace per trovare nuove opportunità.
Abbiamo anche lavorato sulla sua presentazione, visto che era più consapevole dei suoi punti di forza, è stato più facile trovare le parole giuste.
Poco dopo Marco si è licenziato e dopo un paio di mesi ha trovato un’altra azienda, un po’ più piccola ma centrata sull’innovazione e dove cercavano persone curiose come Marco, per diventare più competitiva.
Adesso sa chi è, la paura del cambiamento non se ne è andata del tutto, ma ha imparato a gestirla e adesso terrà gli occhi aperti davanti a nuove opportunità.
Se la storia di Marco di ricorda la tua, leggi qui cosa potremmo fare insieme.
Cosa faremo insieme
il mio obiettivo è che tu partecipi attivamente nel percorso per trovare la tua strada, solo così lo sentirai tuo e ti impegnerai fino alla fine.
- Indentificheremo i tuoi blocchi, ciò che ti ha impedito fino ad ora di realizzare il tuo progetto
- Ti aiuterò a capire se è il tuo lavoro a non piacerti più, o la tipologia di azienda dove lavori.
- Analizzeremo le tue esperienze lavorative e formative
- Diventerai consapevole delle tue caratteristiche personali, i tuoi valori, le tue passioni e interessi, tutto quello che ti rende unico!
- Conoscerai le tue competenze tecniche e soft, i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli
- Migliorerai il tuo livello di autostima e motivazione, solo così non ti arrenderai nei momenti di sconforto.
- Ti aiuterò a definire e realizzare il tuo obiettivo professionale
- In base alle tue competenze ti indicherò se ci sono delle professioni nuove o a cui non avevi pensato, ma che potrebbero essere adatte per te.
- Ti aiuterò a stabilire le tempistiche per raggiungere il tuo obiettivo e a tenere alta la motivazione per essere sicuro di arrivare alla fine.
- Studieremo il mercato del lavoro per capire se il tuo obiettivo è realistico e attuabile
- Se il tuo scopo è diventare un libero professionista, ti aiuterò a capire se la tua idea imprenditoriale è realistica e come progettarla.
Ecco i risultati che otterrai
Non ti sentirai più bloccato, saprai come uscire dalla tua zona di confort e lanciarti in nuove sfide.
Sarai consapevole delle tue skills, dei tuoi punti di forza, delle tue passioni, questo ti consentirà di trovare il lavoro su misura per te.
Sarai più motivato, perché avrai un obiettivo chiaro in mente e saprai come portarlo a termine.
Avrai gli strumenti necessari per la tua ricerca di lavoro, che potrai usare quando ne avrai bisogno.
Questo percorso fa per te se
hai deciso che vuoi veramente cambiare e sei pronto ad impegnarti attivamente
ti senti insoddisfatto e hai deciso che vuoi stare meglio
vuoi trovare un lavoro che risponda alle tue aspirazioni, che ti renda felice,
un lavoro in cui poter esprimere le tue potenzialità.
hai paura di lasciare il lavoro per un salto nel vuoto
vuoi essere sicuro che la tua idea sia realistica
Questo percorso NON fa per te se
cerchi qualcuno che faccia le cose al posto tuo
non sei pronto ad impegnarti attivamente
pensi che basti compilare dei test, per capire chi sei e cosa vuoi.
pensi che non ti costerà fatica
hai già le idee chiare e, ti serve una mano, solo per la ricerca di lavoro
Quanto tempo ci vuole?
Il colloquio è un percorso personalizzato, quindi il numero di incontri previsti dipende dalle tue esigenze, il resto del lavoro lo farai tu, tra un incontro e l’altro.
Dopo il primo colloquio conoscitivo, ci metteremo d’accordo sulle tempistiche necessarie per arrivare al tuo obiettivo
Perché dovresti scegliere me
Consolidata esperienza: sono circa 20 anni che seguo persone che vogliono migliorare la loro situazione lavorativa (se vuoi saperne di più vai a Chi Sono)
Realismo: la conoscenza del mercato, l’esperienza sul campo e la valutazione delle tue capacità, mi consentono di ipotizzare soluzioni realistiche.
Empatia: mi piace ascoltare, capire il punto di vista delle persone e metterle a loro agio.
Curiosità: mi piace rimanere aggiornata, sia sulle novità sul mondo del lavoro, che sui nuovi approcci di consulenza.
Non ti lascerò solo: anche dopo che avremo finito il nostro percorso non ti lascerò solo, se avrai bisogno di chiarimenti o avrai dei dubbi, ti ascolterò e ti aiuterò.
Ogni tanto ti contatterò perché mi piace sapere come ti sta andando.
Come funziona?
Mandami una mail spiegandomi quale risultato vuoi raggiungere, e cosa pensi ti stia bloccando, entro 2/3 giorni ti ricontatterò per un primo colloquio conoscitivo gratuito, e solo dopo aver elaborato un piano di incontri e la loro tipologia, ti invierò un preventivo e potrai decidere se continuare.
Per me ogni persona è unica e merita un percorso unico e personalizzato, decideremo quindi insieme quali strumenti saranno più adatti per aiutarti a raggiungere il tuo scopo. I colloqui avverranno via Google Meet, Skype, o di persona (se abiti vicino a Rovigo)
Contattami anche via mail, social network e telefono.
Alla fine degli incontri ti verrà rilasciato del materiale d’approfondimento.
Hai ancora dei dubbi?
Ecco cosa puoi fare:
- Mandami una mail e chiedi di fare il primo colloquio conoscitivo gratuito
- leggi gli articoli che ho scritto nel blog per avere alcune informazioni utili e per capire se sono la persona giusta per te.
- Se preferisci un corso di gruppo ai colloqui individuali, vai alla sezione Corsi.
Perché dovresti scegliere me
Consolidata esperienza: sono circa 20 anni che seguo persone che vogliono migliorare la loro situazione lavorativa (se vuoi saperne di più vai a Chi Sono)
Realismo: la conoscenza del mercato, l’esperienza sul campo e la valutazione delle tue capacità, mi consentono di ipotizzare soluzioni realistiche.
Empatia: mi piace ascoltare, capire il punto di vista delle persone e metterle a loro agio.
Curiosità: mi piace rimanere aggiornata, sia sulle novità sul mondo del lavoro, che sui nuovi approcci di consulenza.
Non ti lascerò solo: anche dopo che avremo finito il nostro percorso non ti lascerò solo, se avrai bisogno di chiarimenti o avrai dei dubbi, ti ascolterò e ti aiuterò.
Ogni tanto ti contatterò perché mi piace sapere come ti sta andando.