Domande difficili nel colloquio di lavoro – parte seconda –

La scorsa settimana ho cominciato a parlarti delle domande difficili che fanno i selezionatori duranti i colloqui. Questa è una domanda che non manca mai!

Come rispondere?

“Perché vuole lavorare per la nostra azienda?”

Questa è un’altra domanda che fanno spesso nei colloqui di lavoro, soprattutto quando il selezionatore è anche il “capo” dell’azienda.

  1.  Se sei tu che hai scelto quell’ azienda da un elenco di ditte che ti interessavano e gli hai spedito il tuo curriculum, non dovrebbe essere difficile spiegare il percorso logico che ti ha portato a quel colloquio.

Puoi averla scelta perché è nel settore in cui vuoi lavorare o perché è un’azienda che sta andando bene.

Se è solo perché è la più vicina a casa non dirglielo!

In ogni caso devi prepararti una buona risposta che faccia capire al selezionatore che hai scelto loro perché li consideri migliori degli altri.

Il datore di lavoro vuole sentirsi lusingato, sapere che ti sei informato sulla sua attività e che la ritieni un’azienda seria, affidabile, che lavora bene, ti darà molti punti in più rispetto ad un altro candidato.

 Consiglio: non essere banale e rispondere come un libro stampato “Mi piacerebbe lavorare per la vostra azienda perché è prestigiosa e tutti vorrebbero lavorarci”. Tu non sei tutti e, se consideri quell’azienda prestigiosa, devi motivarlo con qualche esempio.

  1. Se invece hai risposto ad un annuncio e, non hai saputo fino a pochi giorni prima (o meno), qual era il nome dell’azienda, probabilmente non sei riuscito ad informarti in modo adeguato.

In questo caso ascolta bene la presentazione dell’azienda che ti faranno all’inizio (la fanno sempre, soprattutto nel caso in cui hanno messo un annuncio anonimo) , fai domande e cerca di memorizzare tutte le informazioni che ti potranno essere utili prima dell’arrivo della fatidica domanda.

Concludendo quando, durante il colloquio, ti faranno questa domanda: “Perché vuole lavorare per la nostra azienda?” Ricordati questa percentuale:

99 preparazione 1 azionese vuoi avere successo nella ricerca di lavoro: il 99% del tempo lo devi dedicare alla preparazione e l’1% all’azione.

 

Ti hanno già fatto questa domanda durante un colloquio? Come hai risposto?

Se non è andata bene perché non sapevi cosa rispondere e hai detto una banalità, fai questo esercizio: pensa all’ultimo colloquio che hai fatto e a chi ti ha fatto questa domanda, adesso hai tempo e sei rilassato, prova a trovare una risposta convincente, magari cercando più informazioni sull’azienda.

È vero che non rifarai più lo stesso colloquio ma ti aiuterà a sentirti più sicuro la prossima volta!

La prossima settimana parlerò di un’altra domanda difficile nei colloqui: “Perchè dovremmo preferirla ad altri candidati?”

Se vuoi fare delle simulazioni di colloqui o avere più informazioni contattami  o leggi cosa posso fare per te Colloquio No Problem

Condividi il mio post sui tuoi canali social