Motivazione e ricerca di lavoro

Quanto è importante la motivazione nella ricerca di lavoro?

Cos’è la motivazione? È una credenza, causa o pensiero che spinge una persona a fare qualcosa o a tenere un certo comportamento

Ma cosa succede se manca?

mancanza_motivazioneAl lavoro, se sei demotivato, non sarai efficiente o professionale perché non ti interessa quello che stai facendo, questo ti provocherà ansia, frustrazione che ti porterai anche quando tornerai a casa, dato che ufficio e casa sono ambienti intercomunicanti. Se il tuo capo ti riprende al lavoro, a casa sarai più arrabbiato con la tua famiglia e il circolo virtuoso che si creerà renderà la tua vita impossibile.

Ma la motivazione è così importante nella ricerca di lavoro?

Cosa ti spinge ad alzarti tutte le mattine alle 7 per andare al lavoro, a fare un’ora  di strada e a passare meno tempo con la tua famiglia e i tuoi amici?

La motivazione che ti porta a fare sacrifici ogni giorno è legata alla tue passioni, a quello che è importante per te nel lavoro e nella vita in generale, senza questa spinta come sarebbero le tue giornate? La motivazione può dipendere da molteplici fattori: la passione per qualcosa, la sicurezza, lo stipendio, la mansione, i rapporti con i colleghi, il potere, il successo, il riconoscimento, etc.

Esempio:

ci sono 3 persone che lavoravano in un cantiere edile. Avevano lo stesso compito, ma quando fu chiesto loro quale fosse il loro ruolo, le risposte furono diverse. “Spacco pietre“ disse il primo. “Mi guadagno da vivere“ disse il secondo. “Partecipo alla costruzione di una cattedrale!“ disse il terzo

Secondo te quali di queste persone è più motivato e quale farà meglio il suo lavoro?

Se vi sentite che la vostra motivazione se ne sta andando pensate che  Il calabrone, per il peso corporeo e per la ridotta apertura alare, non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola.

 Chi è fortemente motivato non sente la fatica, le ore che passano, non vede i sacrifici perché vuole raggiungere i suoi obiettivi e sa che ogni ostacolo potrà essere superato perché vede davanti a sé la strada da seguire.

You_canMa è facile perdersi e pensare di rinunciare, ecco quindi 5 modi per combattere la mancanza di motivazione:

  • Devi essere specifico nel descrivere il tuo obiettivo/progetto professionale

Se dici “cerco un lavoro nel commercio”, il tuo obiettivo è generico e quindi troverai delle difficoltà ad elaborare una strategia specifica per cercare lavoro, in questo modo non otterrai risultati e la tua motivazione calerà drasticamente.

  • Suddividi il tuo progetto in piccoli passi, ogni step che supererai ti confermerà che stai andando nella direzione giusta e la tua motivazione crescerà di conseguenza.
  • Rimuovi gli ostacoli che ti impediscono di portare a termine il tuo progetto
  • Fai in modo che ogni step sia per te una fonte di divertimento, se fai quello che ti piace e che tu hai scelto non sarà difficile trovare piacere in quello che fai.
  • Condividi i tuoi obiettivi con altre persone, poter raccontare a qualcuno i tuoi successi o comunque la strada che stai compiendo renderà più reali le tue azioni e sarà fonte di gratificazione.

Esercizio per chi ha perso la motivazione

Se hai perso la fiducia nelle tue capacità anche la tua motivazione sarà molto bassa perché non credi di potercela fare, fai allora questo esercizio:

torna con la memoria a quando eri bambino e comincia a scrivere tutti, ma proprio tutti i successi che hai ottenuto dall’infanzia fino ad oggi. Ce ne saranno tantissimi, come imparare ad andare in bicicletta o nuotare, superare un esame o dirigere un gruppo di collaboratori. Mettere in fila tutti i tuoi successi (anche se passati) ti aiuterà ad avere maggiore fiducia in te stesso e quindi aumenterà anche la tua motivazione….. sembra un esercizio banale ma dopo che hai riempito qualche foglio ti posso assicurare che la tua autostima migliorerà automaticamente.

Nel momento che ti impegnerai con tutto te stesso per raggiungere il tuo obiettivo anche l’ambiente circostante comincerà a muoversi e avverranno cose che non ti sarebbero mai accadute se non ti fossi dato da fare.

Potete comperare il tempo di un uomo; potete comperare la sua presenza in un determinato luogo; potete persino comperare un certo numero di prestazioni lavorative, da svolgersi ad un ritmo fissato. Non potete però comperare l’entusiasmo. Non potete comperare l’iniziativa, la fedeltà, e neppure la devozione del cuore, della mente e dell’anima. Perchè sono cose che vi dovete guadagnare“ (Clarence Francis, chairman in General Foods, 1944).

Condividi il mio post sui tuoi canali social